Dotato di tutta una serie di caratteristiche strutturali, il 309 Rail è in grado di rispondere in modo ottimale alle esigenze poste dal settore svizzero della costruzione binari e della manutenzione tracciati ferroviari. La costruzione senza profili, unita al sistema di delimitazione del sollevamento e dell’oscillazione, assicura il massimo della sicurezza e permette all’operatore di concentrarsi appieno sul proprio lavoro.
High Flow: pompa idraulica separata per gli aggregati
L’escavatore strada-ferrovia 309 Rail è concepito partendo da un Cat 309 CR con High Flow. Questa configurazione offre una pompa idraulica separata per aggregati motorizzati o idraulici (ad es. frese per la neve o trinciatrici). La portata idraulica maggiorata permette di utilizzare l’equipaggiamento senza compromettere la potenza, anche quando la macchina è in viaggio o sta compiendo un movimento oscillatorio.
Sui binari, in tutta facilità
L’escavatore strada-ferrovia è stato concepito all’insegna della versatilità, può essere utilizzato facilmente su rotaia ed è ideale per gli interventi in zone di difficile accesso. La sua costruzione compatta e il suo peso ben più leggero rispetto al modello M323F, decisamente più grande, rendono il 309 Rail adatto a qualsiasi terreno. La macchina può essere impiegata anche per gli interventi fuori dai binari e rimessa poi rapidamente su rotaia, in tutta facilità.
Il braccio, nella variante «Variable Angle Boom» (VAB), permette di accedere all’ambiente di lavoro con la massima flessibilità.
Dati di omologazione e tecnologia del motore
Il 309 Rail dispone di trasmissione idrostatica e motore con potenza 55.4 kW (conforme alla normativa Stage V sui gas di scarico). La macchina soddisfa tutti i requisiti posti per l’omologazione ferroviaria, compresa un’ampia tecnologia di sicurezza. È ideale per i lavori da eseguire su terreni con una pendenza fino al 60 0/00, sullo scartamento standard e sullo scartamento metrico (scartamento 1000 millimetri).
Offerta ampliata in ambito strada-ferrovia
Con questa nuova macchina, Avesco amplia la propria offerta in ambito strada-ferrovia. All’ora attuale rientrano in questo portafoglio di prodotti anche l’escavatore strada-ferrovia M323F (peso operativo 24 t) provvisto di propulsioni idrostatiche autonome sugli assali ferroviari e sulle ruote per la circolazione su strada, così come il rimorchio ferroviario Unac FT625 (peso operativo 27 t) e il dumper ferroviario Thwaites MACH 2263RR (peso operativo 6 t).
Volete saperne di più sulle soluzioni strada-ferrovia e sui veicoli ferroviari di Avesco? Contattateci! Daniel Grossenbacher, responsabile Prodotto, telefono 062 915 81 20, e-mail daniel.grossenbacher@avesco.ch.