I fluidi Cat sono stati sviluppati e sottoposti a test direttamente da Caterpillar, per migliorare il rendimento, la durata utile e la sicurezza operativa dei componenti Cat. La qualità del prodotto finale è correlata alla qualità dei prodotti base (come olio base, acqua, glicole) e degli additivi, oltre che alla compatibilità dei prodotti base con gli additivi stessi.
Gli oli per motori Cat sono costituiti da oli base raffinati di alta qualità e da additivi con composizione chimica e quantità ottimali, per assicurare un elevato rendimento di motori e componenti della macchina.
Gli oli per motori sono contraddistinti da un potere lubrificante garantito e da un'efficace dissipazione del calore, per offrire un esercizio sicuro e prolungato, essi soddisfano inoltre ulteriori requisiti, come la protezione da corrosione, ruggine, cavitazione e formazione di schiuma, il distacco e la ritenzione di sostanze imbrattanti e particelle derivate dall'abrasione, la neutralizzazione di prodotti del processo di combustione e il rispetto dei limiti previsti per le emissioni, con un consumo ridotto di olio. L'olio per motore Cat DEO ULS è progettato a misura delle esigenze e dei requisiti dei prodotti Cat.
Pertanto anche il refrigerante Cat ELC (Extended Life Coolant) garantisce non solo una dissipazione del calore sicura ed efficace, ma soprattutto una buona protezione da depositi, corrosione, ruggine, erosione e cavitazione, impedendo inoltre la formazione di schiuma. Anche il refrigerante Cat ELC è progettato a misura delle esigenze e dei requisiti dei prodotti Cat e si contraddistingue per tempistiche di utilizzabilità decisamente prolungate. Usando i prodotti pronti Cat ELC «Ready to use» si eliminano anche eventuali dubbi in fase di miscelazione di glicole e additivi o sulla qualità dell'acqua necessaria, pertanto per carica e rabbocco è sufficiente usare un prodotto pronto e sicuro dal punto di vista operativo.