News

Versatilità e precisione per piccoli profili di scavo – Sandvik DD212

Elevata produttività a bassi costi operativi? È una realtà, con il nuovo carro di perforazione Jumbo elettroidraulico a braccio unico, realizzato dalla Sandvik. Compatto ed equipaggiato con diverse funzioni intelligenti, il Sandvik DD212 è la soluzione ideale nel settore minerario, quando si richiede l'esecuzione di profili di piccole dimensioni. Il DD212 si affianca a un’altra perforatrice Jumbo particolarmente apprezzata in Svizzera, il modello Sandvik DD210.

Il carro di perforazione Sandvik DD212 è una soluzione compatta che permette di addentrarsi anche nelle sezioni più piccole, beneficiando al contempo di un’elevata produttività. In base ai test effettuati negli stabilimenti di produzione e sul terreno, risulta che la perforatrice Sandvik DD212 ha bisogno del 20% in meno di tempo per posizionare il braccio sul fronte di scavo, attesta una progressione di scavo più veloce di ca. il 15% e che il suo rapporto di scavo, del 3% migliore rispetto ad altre macchine comparabili, può realizzare sezioni trasversali con un diametro fino a 10 cm maggiore.

Risultati dei test

Durante la fase di prova la macchina ha raggiunto una disponibilità meccanica del 93%, totalizzando 300 ore operative sull’arco di due mesi e mezzo. La perforatrice offre insomma una prestazione eccellente, unita a una migliorata velocità netta di penetrazione, così come a una migliore qualità di perforazione e a un miglior utilizzo degli utensili, senza rischi di inceppamenti dell'asta.

Nuovo sistema di controllo della perforazione e braccio intelligente

La Sandvik DD212 è equipaggiata con diverse funzioni innovative del tutto eccezionali. Tra queste, il nuovo sistema THC56, con comando della coppia di rotazione e selezione di grandi diametri, che permette alla DD212 di raggiungere una migliore prestazione di perforazione, riducendo al contempo l’usura delle aste e degli utensili. Un’altra novità è il braccio intelligente SB20i che permette, per via elettronica, un posizionamento esatto. In questo modo anche la navigazione della slitta di perforazione risulta più precisa e rapida, con parallelismo automatizzato e strumentazione per misurare l’angolo di scavo. Il braccio, dotato di funzione telescopica con estensione fino a un metro e provvisto di due compatti attuatori rotanti, permette un’ampia copertura delle sezioni, per tratte da 6 m² a 25 m².

Disponibilità e parco macchine a noleggio

La perforatrice Sandvik DD212 può essere ordinata in Svizzera. Inoltre, a partire dal 4° trimestre 2021, è disponibile anche nel parco macchine a noleggio di Avesco.

Altre caratteristiche della nuova Sandvik DD212 sopra nella galleria di immagini oppure qui (in tedesco e inglese).
 

Desiderate saperne di più sulla nuova Sandvik DD212? Contattateci! Daniel Fleischlin, responsabile Prodotto, telefono +41 62 915 81 69, e-mail daniel.fleischlin(at)avesco.ch