Nel settore dei lavori forestali la Riebli Forst AG offre tutto sotto uno stesso tetto: dall’abbattimento degli alberi al trattamento e allo smistamento del legno per diversi scopi d’utilizzo fino alla consegna al cliente. L’azienda di Giswil/Sachseln OW costituita nel 1972 è oggi attiva in tutta la Svizzera con 16 collaboratori.
Sia nei boschi viabili dell’Altipiano, sia nei ripidi boschi montani delle Prealpi e delle Alpi.
«Da 60 a 120 metri cubi di legno al giorno»
«Il nostro principale indicatore di prestazione è il volume raccolto giornalmente. Questo varia notevolmente, a seconda di come riusciamo ad allestire lo spazio e le procedure di lavoro per il taglio del legname. Il margine varia dai 60 ai 120 metri cubi di legno al giorno», spiega il responsabile aziendale Richard Gasser.
La macchina di lavoro svolge un ruolo molto importante nella produttività: il parco macchine comprende teleferica, gru a cavo mobile e gru a cavo convenzionale, macchina per la raccolta, forwarder, un camion per il trasporto del legname e uno con rimorchio piatto, waldrapp, un rimorchio a pinze nonché un escavatore pneumatico con processore per tagliare e diramare.
Cat® M320F con avambraccio telescopico Woody H61
L’ultimo arrivo è l’escavatore gommato Cat M320F, dotato di un avambraccio telescopico fino a due metri e di un moderno processore forestale Woody H61 di Konrad. Questo è collegato con un software di comando, che permette di memorizzare le specifiche richieste dei clienti, quali ad esempio la lunghezza del legno. Il display nella cabina mostra automaticamente la quantità di legno del tronco trattato in quel momento. «Un aiuto molto utile», dichiara il macchinista di Riebli Marco Wicki. Lo stesso vale per l’avambraccio telescopico: «Soprattutto nelle zone montane, dove le manovre non sono sempre facili, il maggiore raggio d’azione è davvero utile.»
Vai agli escavatori gommati Cat