Per la realizzazione della nuova stazione RBS sono all’opera anche numerose macchine fornite da Avesco, impiegate dalle ditte Marti (Consorzio lotto di costruzione 1.3) e Frutiger (Consorzio lotto di costruzione 2.4), coinvolte nel progetto.
+++ Vedi anche le foto sopra. +++
Lotto 1.3: all’opera un’enorme fresatrice Sandvik MT520
Nel lotto di costruzione 1.3, è al lavoro l’enorme fresatrice ad attacco puntuale Sandvik MT520, con peso operativo 120 tonnellate, fresa con potenza 315 kW e potenza complessiva di 537 kW. La macchina lavora quotidianamente allo scavo delle gallerie della futura stazione.
Lotto 2.4: avanzamento mediante ombrello di infilaggi
In corrispondenza del lotto 2.4 opposto, sul lato della Frutiger AG, nell’avanzamento per la realizzazione del tunnel a binario unico (procedura mediante infilaggi) è all’opera una perforatrice Jumbo Sandvik DD321 a due bracci. Sotto la protezione degli ombrelli di infilaggi sono impiegate anche una Cat 328 e una Cat 335, munite rispettivamente di braccio per galleria e denti ripper nonché martello idraulico Rammer. Il materiale estratto viene trasportato fuori dal tunnel con una caricatrice Sandvik Toro™ LH410 e caricato sull’autocarro con una caricatrice gommata Cat 966M.
Il cantiere del lotto 2.4 continuerà fino al 2026, prima con i lavori di scavo e poi con quelli di betonaggio.
La stazione RBS dovrebbe entrare in funzione verso la metà del 2029.
Avesco si congratula con tutti i partecipanti al progetto per questo primo importante traguardo. Vivi complimenti vanno rivolti anche ai minatori impegnati su entrambi i lotti dei consorzi (1.3 e 2.4) che hanno svolto un lavoro di tutto rispetto. Auguriamo buon proseguimento e buona riuscita a questo mirabile e lungimirante progetto infrastrutturale!
Desiderate saperne di più sulle soluzioni Avesco nel settore dei lavori in sotterraneo? Contattateci allo 0848 832 832.