News

Nuova perforatrice KLEMM KR 720 in servizio da KIBAG – bilancio positivo dopo 18 mesi

La perforatrice KR 720 KLEMM è stata ottimizzata per il montaggio di slitte di una certa lunghezza.

La perforatrice KR 720 KLEMM è stata ottimizzata per il montaggio di slitte di una certa lunghezza. Una caratteristica che permette di effettuare in modo efficiente perforazioni single pass. La KR 720 è perfetta anche per l’iniezione ad alta pressione (HDI).

Per la KR 720 possono essere selezionate diverse opzioni, come il dispositivo di lavaggio con avvolgitubo e lancia, il radiocomando senza fili per le manovre fuori dalla cabina, la protezione antispruzzo a comando idraulico sottostante il dispositivo di serraggio e rottura (per il jetting), il sistema di registrazione dei dati di perforazione MBS 5, il raccordo HDI fino a 600 bar con sensore integrato e l’argano 10 kN.

Argano 10 kN opzionale

La realizzazione di micropali è una delle applicazioni standard offerte dalla KR 720 prodotta dalla KLEMM.

Il modulo DataLink AIR della KLEMM permette il trasferimento dei dati macchina.

Per il trasporto la KR 720 si fa compatta: grazie al sottocarro telescopico, la macchina con carro retratto raggiunge una larghezza di 3,10 metri e un’altezza di 3,45 metri.

«Tenuto conto della slitta più lunga, la stabilità riveste per questa macchina un ruolo di primo piano. Il carro estensibile offre, grazie alla sua ampia carreggiata, un’eccellente stabilità», afferma Benjamin Fritzsche, caposettore Aggottamento presso la KIBAG Bauleistungen AG.

La cinematica parallela fa sì che l’orientamento verticale della slitta resti lo stesso, anche modificando la portata, ed evita che la macchina portante stessa debba essere spostata. L’automazione integrata del montante serve da ausilio nelle perforazioni verticali.

La perforatrice KR 720 KLEMM gioca tutte le sue carte vincenti nelle perforazioni verticali dove è richiesta una slitta di lunghe dimensioni. L’impresa KIBAG lavora con una macchina di questo tipo da circa un anno e mezzo e non può più farne a meno, afferma Benjamin Fritzsche, caposettore Aggottamento.

Le perforazioni di travi e micropali si eseguono in modo più economico quando l’asta può effettuare la perforazione in un solo passaggio. Si parla di perforazioni single pass. Ed è per questo tipo di interventi che la perforatrice KR 720 KLEMM è concepita. La macchina è stata ottimizzata per essere utilizzata con lunghe slitte, come quelle utilizzate di solito per la realizzazione di micropali.

La macchina si presta inoltre in modo eccellente per eseguire perforazioni jet grounting (sistema HDI 1-3 fasi), con la procedura dei getti per iniezione.

La KR 720 è perfetta anche per le perforazioni con circolazione di fluido ed è questo il motivo che ha spinto la KIBAG Bauleistungen AG a optare proprio per questo modello che, da marzo 2022, fa parte integrante del parco macchine della società.

Per effettuare gli scavi di fondazione capita spesso in Svizzera che sia prima necessario abbassare la falda freatica. In tal caso intervengono gli esperti KIBAG, specializzati in opere idrauliche e lavori speciali di sottostruttura, affiancati dalla perforatrice KR 720.

Bilancio dopo 18 mesi

Dopo circa un anno e mezzo di servizio, è tempo di bilanci. Benjamin Fritzsche, caposettore Aggottamento presso la KIBAG Bauleistungen AG, si dice soddisfatto.

Il grande vantaggio della KR 720 è dato dalla possibilità di effettuare perforazioni single pass. La macchina dispone di una slitta lunga ben 15 metri e permette di eseguire perforazioni in un solo passaggio, fino a raggiungere 13 metri di profondità.

Fritzsche: «Per me è in assoluto il pezzo forte di questa macchina. Non conosco nessun’altra perforatrice, in questa categoria di grandezza e potenza, con cui sia possibile fare un lavoro simile. La progressione dei lavori è facilitata ed accelerata enormemente. È un vero asso nella manica».

Con altri impianti bisogna avvitare diversi tubi di perforazione, passo per passo, con conseguenti interruzioni. Capita anche di dover fermare lo scavo. «Noi, invece, arriviamo sul cantiere con la nostra perforatrice, realizziamo una dopo l’altra le perforazioni attorno al futuro scavo di fondazione, e poi un collega esegue il completo lavoro di scavo in un solo passaggio. È decisamente più efficace di quando la macchina esegue la perforazione single pass a una profondità inferiore. In questo caso bisogna prima fare un prescavo, in seguito interviene la perforatrice che realizza le perforazioni nello scavo iniziato e alla fine arriva di nuovo un escavatore a terminare il lavoro».

Quali sono le caratteristiche della KR 720 particolarmente convincenti?

Cos’altro ha potuto constatare Benjamin Fritzsche, affiancato dagli operatori della KIBAG?

«Costruzione robusta, installazione semplice e rapida, configurazione in linea con le nostre esigenze: insomma, nel primo anno di servizio la macchina ci ha fatto un’ottima impressione».

La KIBAG si dice soddisfatta della solidità e della rigidità della cinematica. La KR 720 è impiegata solo per le perforazioni con circolazione di fluido, una procedura non adatta in presenza di suoli molto duri, dove è richiesta invece un’elevata pressione di avanzamento e una perforazione a percussione.

«Possiamo contare su una macchina che, nell’insieme, attesta un basso grado di usura, è affidabile e durevole», commenta Fritzsche.

Tenuto conto della slitta più lunga, anche il fattore della stabilità riveste un ruolo di primo piano. Il carro estensibile offre un eccellente appoggio grazie alla sua ampia carreggiata.

«Tuttavia, attraverso il meccanismo di estensione e retrazione, la distanza dal suolo rispetto a un carro rigido è minore, il che aumenta i requisiti che il sottofondo di perforazione è chiamato a soddisfare».

Una buona capacità di trasporto può favorire lo sfruttamento della macchina edile, permettendole di cambiare cantiere più rapidamente. Anche in questo caso la KR 720 ha in serbo degli atout. Grazie al sottocarro telescopico il veicolo può raggiungere (a carro retratto) una larghezza di 3,10 metri, mentre l’altezza di trasporto è di 3,45 metri.

«Così è possibile effettuare trasporti anche con il tubo di perforazione o l’aggregato montato», specifica Fritzsche.

A inizio agosto 2023 il contatore della KR 720 aveva messo a segno ben 689 ore operative.

In questo periodo, da quando la KR 720 è entrata in servizio, a convincere Fritzsche è stata soprattutto l’affidabilità che la nuova macchina ha dimostrato. Non ci sono stati fermi degni di nota causati da danni tecnici o da riparazioni fuori programma. La macchina si è distinta per la sua affidabilità e la poca manutenzione necessaria.  

Modello precedente: oltre 5000 ore operative – un’«affidabilità eccellente»

La nuova macchina ha ormai dato prova delle sue molteplici qualità. Del resto, proprio come il modello precedente, acquistato da Fritzsche circa sei anni fa e ancora in servizio. Il contatore di questa perforatrice segna ben 5000 ore operative: «un’affidabilità eccellente».

Vai ai prodotti: perforatrici per ancoraggi e micropali

 

Desiderate saperne di più sulle soluzioni Avesco nel settore lavori speciali di sottostruttura? Contattateci: Andreas Kumli, responsabile Vendita, andreas.kumli(at)avesco.ch, 062 915 81 85.

 

Operatori KIBAG: la KLEMM KR 720 può essere ottimizzata?
Gli operatori KIBAG sono al lavoro quasi ogni giorno con la KR 720 e ne apprezzano quotidianamente le caratteristiche. Costantemente impegnati nel voler realizzare al meglio il lavoro sul cantiere, gli operatori hanno rilevato alcuni ambiti puntuali in cui la KR 720 è ancora suscettibile di miglioramento. Come sarebbe allora una KR 720 perfetta? Da un sondaggio condotto presso la KIBAG è emerso quanto segue.

«Ci vorrebbero comandi joystick idraulici. Sensibilità e rapidità di reazione ne risulterebbero migliorate se i comandi fossero idraulici».
«In inverno l’olio idraulico ha bisogno di tempo per raggiungere la giusta temperatura, questo aspetto andrebbe ottimizzato».

 

Caratteristiche a colpo d’occhio: KLEMM KR 720

Cinematica e slitta

Cinematica parallela: l’orientamento verticale della slitta non è influenzato quando si modifica la portata. Automazione integrata del montante come ausilio nelle perforazioni verticali. Slitta con corsa di 13 metri. Rapporto favorevole tra lunghezza slitta (15 m) e peso operativo (33-35 t).

Pronta per il trasporto
La slitta è ripiegabile e per il trasporto raggiunge un’altezza di 3,45 metri. Motore rotante e contrappeso possono restare sulla macchina in fase di trasporto.

Carro telescopico
Il carro telescopico può essere regolato progressivamente da 3 a 4 metri.

Cabina e carro principale
Cabina comfort con ROPS/FOPS. Per la perforazione il carro principale girevole a 360° permette di avere punti di attacco vicini ai cingoli, senza stabilizzatori supplementari.

 

Dati macchina

Peso

Peso operativo: 33-35 t
Contrappeso: 3840 kg

Motore
Tipo di motore: motore diesel con DPF & SCR-Cat
Prestazione: 123 kW a regime continuo
Norma antinquinamento: EU Stage V