Lo scavo è sostenuto lungo il pendio da paratie in cui sono inseriti 240 longheroni d’acciaio. I lavori di perforazione necessari a tal fine vengono effettuati dal costruttore con la grande perforatrice Bauer BG 15 H VL. Le aste Kelly con un diametro di vite senza fine di 520 millimetri realizzano così delle perforazioni di 9,5 metri di profondità.
Nella preparazione del cantiere occorre prestare particolare attenzione all’ubicazione e alla geologia. Il terreno di costruzione è situato nel mezzo di un quartiere residenziale con uno stretto accesso al cantiere. Il terreno offre una debole stabilità; nel contempo la presenza di grandi blocchi di roccia richiede un’elevata potenza di perforazione.
BG 15 H: i vantaggi sui cantieri di piccole e medie dimensioni
Con il suo peso leggero e le sue dimensioni compatte, la «piccola» grande perforatrice BG 15 H VL è lo strumento appropriato in condizioni quadro di questo tipo. È inoltre concepita appositamente per le aste di perforazione Kelly e ottimizzata per prestazioni di perforazione molto elevate.
L’imprenditore edile approfitta in questo progetto soprattutto della facile preparazione del cantiere. Sono stati necessari solo dei piccoli lavori di dragaggio e protezione del suolo per permettere l’accesso al cantiere e una perforazione efficace in loco.
Comandi facili e flessibili
L’impiego dimostra anche i vantaggi offerti dalla macchina come macchina a noleggio di Avesco. Oltre alla flessibilità e alla rapida disponibilità, i completi sistemi di assistenza consentono un uso semplice e intuitivo. I lavori sul cantiere procedono bene nell’assoluto rispetto della tabella di marcia.
Grandi perforatrici per lavori speciali di sottostruttura