News

Esperti in sabbiature apprezzati, in Svizzera e in Europa

Marco Ulrich ist seit 2008 bei der Sandstrahlungen Ulrich AG tätig. Vater Erwin gründete den Betrieb in den Achtzigerjahren. Heute sind dessen Ehefrau, beide Söhne und rund elf weitere Angestellte im Unternehmen beschäftigt.

Im Berggebiet, Wohnquartier oder im Hafen bei der Schiffsreinigung: Der Baukompressor Kaeser M171 begleitet die Sandstrahlspezialisten an die unterschiedlichsten Einsatzorte. Ideal: Er ist sehr leicht, mit hochwertigem und sparsamem Deutz-Motor ausgerüstet und verfügt über die ultramoderne Kompressorsteuerung Sigma Control Mobil.

Sigma Control Mobil wird einfach per Display bedient und sorgt dafür, dass der Kompressor für den eingestellten Druck automatisch die maximal mögliche Druckluftmenge erzeugt. So kann eine gegebene Fläche mit grösstmöglicher Effizienz bzw. in kürzester Zeit bearbeitet werden.

Lavoro accurato, efficienza e un’esperienza di oltre trent’anni: la società specializzata in sabbiature Sandstrahlungen Ulrich AG è un partner rinomato e richiestissimo, in Svizzera e in tutto il mondo.

Ieri la pulitura dello scafo di una nave, oggi le scale di una casa plurifamiliare. Non esagera quando Marco Ulrich della Sandstrahlungen Ulrich AG dice: «Facciamo di tutto!».

E praticamente ovunque: in Svizzera, in Finlandia, in Turchia, alle Canarie e in tanti altri Paesi europei. L’impresa, a gestione familiare e con sede a Hünenberg (nel Cantone di Zugo), ha un effettivo di 15 collaboratori e assume incarichi di varia natura, ma legati «esclusivamente alle operazioni di sabbiatura», come ben specifica Marco Ulrich.


Sempre e solo sabbiature, ma in diversi ambiti di attività

Gli ambiti di attività sono molteplici e assai diversificati. La sabbiatura può contemplare la rimozione di vernici da metalli oppure il trattamento di legni antichi, ma anche la pulitura delle superfici interne di grandi forni o botti, per esempio presso i birrifici oppure le cisterne idriche comunali.

Dato che gli ambiti di attività sono così diversificati servono strumenti di lavoro versatili, spiega Marco Ulrich.


L’equipaggiamento ideale per incarichi di piccola e media portata? Un Kaeser M171

«Abbiamo scelto una struttura versatile, perfetta per lo svolgimento di incarichi di piccola e media portata: si tratta di un autofurgone e di un compressore mobile in grado di generare aria compressa alla pressione richiesta», così Marco Ulrich.

Dall’estate del 2018 il nuovo compressore mobile da cantiere Kaeser M171 fa ormai parte del parco macchine aziendale.

Marco Ulrich: «si può regolare la pressione molto facilmente, anche in modo continuo». La macchina può essere impiegata per lo svolgimento di un gran numero di lavori, molto diversi tra loro. Insomma è proprio ciò che fa al caso nostro. In più si trasporta in tutta facilità».


Un’azienda fondata negli anni Ottanta

Quanta pressione ci vuole per eseguire una sabbiatura?

È per lo più una questione di esperienza, per fare il sabbiatore infatti non c’è una formazione.

Erwin Ulrich ha fondato l’azienda a metà degli anni Ottanta e conosce il mestiere in tutte le sue più molteplici sfaccettature, è lui che ha tramandato il sapere a entrambi i figli, Marco e Thomas.

Eppure, malgrado tutta l’esperienza, la possibilità di modulare la pressione è determinante e permette di raggiungere risultati ottimali, spiega Marco Ulrich. Per poter lavorare in modo preciso e accurato, la pressione ad hoc va cercata con grande sensibilità. Il compressore M171 ha tutti i requisiti tecnici per riuscire a modulare la pressione in base alle proprie esigenze.


Volete saperne di più sui vantaggi e le possibilità di impiego dei compressori da cantiere Kaeser? Informatevi con un clicqui.