News

Escavatori gommati a corto raggio Cat M315F e M317F: concepiti all’insegna della potenza, della versatilità e della compattezza

Tra gli escavatori gommati Cat c’è una novità: i modelli M315F ed M317F, con posteriore girosagoma. Questi due nuovi modelli sono una valida alternativa ai modelli convenzionali, senza tuttavia scendere a compromessi per quanto concerna potenza e sicurezza. L’M315F e l’M317F sono costruiti per soddisfare appieno il fabbisogno della clientela, proprio come la gamma standard.

Entrambi i modelli sono disponibili in un’ampia gamma di configurazioni. Diverse versioni di carro, e svariate tipologie di braccio sollevamento, con bilancieri di dimensioni personalizzate, tutte caratteristiche che permettono agli escavatori gommati della serie F di adattarsi a qualsiasi specifica condizione di esercizio. Il braccio a geometria variabile è concepito ad hoc per sollevare pesanti carichi e garantisce massima visibilità sul lato destro e un buon baricentro negli spostamenti su strada. I ridotti movimenti di sterzo, uniti agli ottimi raggi di sterzata, facilitano le manovre e semplificano il posizionamento macchina. La guida è resa facile grazie al comando joystick. Il macchinista rimane con entrambe le mani sul joystick e può riposizionare facilmente la macchina durante il lavoro. Concepiti come macchine portanti, gli M315 F e M317F hanno a bordo tutto il necessario, sono dotate di display a colori per il comando strumenti che consente di programmare pressioni e portate olio fino a un massimo di dieci aggregati diversi. Per selezionare le diverse impostazioni basta un semplice tocco sul touchscreen. 

È possibile predisporre che a joystick e pedale siano attribuite funzioni supplementari, in modo che il macchinista stesso possa definire sul monitor con quale tasto e/o con quale interruttore manovrare un dato aggregato. I nuovi modelli sono dotati di impianto idraulico load-sensing, un sistema che permette di manovrare con particolare precisione gli aggregati, accorciando i tempi di lavoro e garantendo elevata forza di sollevamento e di strappo. I circuiti idraulici destinati alle varie funzioni operative e all’oscillazione sono dotati di pompe singole separate che garantiscono movimentazioni combinate più fluide e armoniche, e brevi cicli di lavoro. Il motore, conforme alle norme gas di scarico stage IV, è provvisto di filtro antiparticolato installato d’origine senza bisogno di alcuna manutenzione, per l'intera durata di utilizzo della macchina».  

 

Diversi sistemi elettronici all'avanguardia garantiscono un ridotto consumo di carburante. Le macchine sono dotate di «Automatic Engine Speed Control» un nuovo sistema di controllo automatico del regime motore in grado di ridurre il regime in modo autonomo quando non è richiesto il massimo della potenza. Inoltre, il sistema di arresto automatico consente di fermare il motore dopo un intervallo di funzionamento preimpostabile. A questo si aggiunge la modalità Eco, che riduce il regime motore senza tuttavia compromettere la prestazione. Il sistema di raffreddamento è dotato di una ventola che viene azionata solo se necessario, contribuendo così a limitare i consumi. Il motore diesel è montato longitudinalmente e presenta un gruppo raffreddamento posizionato sul lato anteriore, pertanto accessibile direttamente da terra, come tutti gli altri punti di manutenzione giornaliera. I radiatori sono ubicati nello stesso spazio. Il condensatore del refrigerante può essere facilmente pulito e risciacquato senza bisogno di utensili particolari. Grazie al sistema di grassaggio automatico installato d’origine si riduce ulteriormente il lavoro di manutenzione. 

 

I due Cat M315F ed M317F sono entrambi dotati di una cabina di guida confortevole e spaziosa, proprio come gli escavatori gommati a raggio standard. Inoltre sono equipaggiati di serie con climatizzazione automatica, piantone dello sterzo regolabile, sedile regolabile, calibrazione individuale dei circuiti idraulici. La cabina di guida dotata di centina (ROPS, Roll-Over Protective Structure) si caratterizza inoltre per essere pressurizzata e per assicurare un ambiente privo di polveri, con livelli di rumorosità e vibrazioni ridotti. Il grande parabrezza, gli specchietti grandangolari e la finestra sul tetto garantiscono ottima visibilità in tutte le direzioni.   

 

Nel corpo luci standard sono compresi i fari per la telecamera laterale destra fornita di serie e per la telecamera retrovisiva. Sulla cabina sono montati anche tre fari da lavoro e un quarto faro è collocato sul braccio. Tutti i fari sono provvisti di moderne luci a LED in grado di offrire migliore profondità di illuminazione, consumi ridotti e maggiore durata. Le immagini trasmesse da entrambe le telecamere sono visualizzate in contemporanea su un monitor a colori. I due nuovi modelli della serie F presentano un sistema di blocco automatico del freno e dell’assale, dispositivi che agevolano il lavoro del macchinista. La stessa cosa vale anche per il nuovo sistema di controllo della velocità di crociera e per il dispositivo di bloccaggio automatico delle funzioni di oscillazione e traslazione del braccio. Il sistema sostituisce il perno di bloccaggio che qui risulta ormai superfluo.    

 

Solo il meglio, al lavoro per voi, giorno dopo giorno. 

 

Volete saperne di più sugli escavatori gommati M315F o M317F? 
Contattateci senza impegno per un’offerta. Basta una telefonata allo 0848 228 228 oppure un clic su escavatori gommati.