Il campus di Liebefeld ospita oggi l’Ufficio federale della sanità pubblica, l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e il centro di competenza per la ricerca agronomica Agroscope. All’interno degli edifici si svolgono attività amministrative e di laboratorio. L’energia elettrica proviene da un’unica centrale. Il fabbisogno per il riscaldamento e il raffrescamento viene coperto estraendo energia dall’acqua di falda attraverso le pompe di calore.
Al fine di garantire l’alimentazione elettrica anche in caso di guasto alla rete regolare, i sei edifici del campus sono collegati tra loro con una barra di emergenza dotata di otto commutatori. In caso di necessità la barra è alimentata da due gruppi di continuità Volvo Penta da 250 kVA ciascuno.
Su incarico dell’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica, nel 2016 Avesco Sistemi energetici ha rinnovato l’impianto di alimentazione elettrica d’emergenza. Adesso ogni commutatore d’emergenza è dotato di monitoraggio e controllo individuale. Ciò comporta dei vantaggi perché adesso l’alimentazione d’emergenza interviene solo per il sistema guasto e non più per l’intera alimentazione elettrica di tutto il campus. La modalità manuale consente la continuità del carico elettrico per ciascun passaggio al funzionamento a isola.