Con l’introduzione sul mercato di questa nuova generazione di escavatori, Caterpillar compie nel settore il più grande passo avanti degli ultimi due decenni. Il nuovo Cat 336, lanciato ora sul mercato svizzero, costituisce parte integrante di questa nuova generazione.
Come gli altri escavatori, anche il Cat 336 è stato completamente ripensato e riconcepito.
I progressi messi a segno sono frutto soprattutto della nuova tecnologia. Tutti gli escavatori Cat della prossima generazione sono infatti equipaggiati di serie e d’origine con moduli telematici di assistenza alla guida. Questo sistema permette al macchinista di accedere a numerose funzioni che rendono il lavoro sul cantiere ancora più confortevole, sicuro e produttivo. La nuova tecnologia fa del 336 un escavatore intelligente, in grado di assistere al meglio il macchinista e di andare incontro alle sue esigenze.
D’ora in poi, con questa interfaccia sarà possibile aggiungere facilmente anche altre funzioni utili, facendo semplicemente un aggiornamento del software.
Nel 2019: nuove funzioni con un semplice update
Nel 2019 sarà introdotta una funzione che garantisce la sicurezza del campo di lavoro. Verrà infatti definito uno spazio in cui la macchina potrà muoversi liberamente. Tale funzione permetterà di evitare il rischio di danni provocati muovendo il braccio ad altezze eccessive.
Il prossimo anno sarà a disposizione anche la Motion Detection, una funzione che permetterà alla macchina di riconoscere automaticamente la presenza di persone o oggetti in prossimità, entro un raggio di sicurezza predefinito.
D’ora in poi anche i mandati a priori poco redditizi diventano interessanti
Il modello lanciato sul mercato offre numerose caratteristiche in grado di garantire una migliorata reddittività.
Con un’aumentata produttività (fino al 45% in più), unita a una riduzione dei consumi carburante (fino al 15% in meno) e a diminuiti costi di manutenzione (fino al 15% in meno), il Cat 336 offre alle imprese edili nuove possibilità di gestire e ampliare il proprio ambito operativo in modo redditizio e proficuo. Come? Ad esempio attraverso un’esecuzione più efficiente anche di quei mandati finora poco redditizi, e che ora potranno invece essere svolti con profitto.
Cabina: nuovo design, in tre versioni confort
Caterpillar ha investito molto nel creare per il macchinista una cabina completamente nuova, proposta nelle tre varianti Comfort, Deluxe e Premium.
Le versioni Deluxe e Premium sono dotate di sedile Grammer che garantisce il top della comodità e della confortevolezza. Il Cat 336 è equipaggiato di serie con uno schermo tattile di dieci pollici, ad alta risoluzione. Inoltre, grazie al moderno sistema di sospensione, è garantita una netta riduzione delle vibrazioni percepite all’interno della cabina.