News

Nuova perforatrice multifunzione Sandvik Commando™ DC300Ri

Zahlreiche Bohrlochdurchmesser und optionale Funktionen machen den Commando DC300Ri zum Mehrzweck-Bohrgerät. Zum Beispiel für Tunnel-, Strassen-, Eisenbahn- und Kanalbauprojekte oder für Gründungsarbeiten.

Sandvik completa la propria gamma prodotti con una nuova perforatrice dotata di martello perforatore per lavori a cielo aperto. Il nuovo modello Commando DC300Ri si caratterizza per la sua versatilità e si adatta alle più diverse applicazioni. È dunque la scelta ideale per le imprese che si occupano di perforazione e brillamento.

La nuova Commando DC300Ri è una moderna perforatrice, completamente radiocomandata e provvista di carro gommato, dotata di martello perforatore esterno per lavori a cielo aperto. Il martello è in grado di eseguire fori di vario diametro (da 38 a 64 mm) ed è predisposto per aste R28, R32 e T35 MF. La macchina è adatta anche per interventi di ancoraggio fino a IBO R51. Grazie alle quattro ruote motrici e al carro oscillante, è garantita un’eccellente mobilità e stabilità anche sui terreni più difficili. La nuova costruzione del braccio, unita all’affidabile martello HL300, ne fanno una perforatrice altamente performante, mantenendo bassi i costi operativi, anche durante gli interventi particolarmente impegnativi.


Prestazione, comando iTorque e funzionalità

La nuova Commando DC300Ri è estremamente mobile e agile. È dotata di quattro potenti motori di traslazione, con una forza di trazione complessiva di 43 kN. Gli pneumatici e l’oscillazione di ±10° contribuiscono all’eccellente maneggevolezza. La struttura del braccio, completamente nuova e rinforzata con angolo di rotazione e sbraccio molto più ampi, garantisce un’area di impiego di 12 m2, superando del 20% i modelli precedenti. La capacità di spurgo aria di 3,0 m³/min consente maggiori profondità di perforazione e fori di aumentato diametro, impianto elettrico 24V per un affidabile utilizzo. La Commando è inoltre dotata di iTorque, un sistema ultramoderno per gestire la perforazione. Si aggiunge il sofisticato motore Cat che contribuisce a garantire un’efficienza senza eguali, con bassi consumi carburante.


Impiego e trasporto

La Commando è una macchina versatile e si presta per i più disparati impieghi, ad esempio nella realizzazione di scavi gallerie (con forature di piccolo diametro), o anche per forature in roccia a supporto della frantumazione. Un altro punto forte è la facilità di trasporto con rimorchio o semi-rimorchio.


Commando DC300Ri – Caratteristiche

Diametri perforazione38 - 64 mm
Aste perforazioneR28, R32 or T35 MF-rods
Martello idraulico foranteHL300, 9 kW
MotoreCat C3.6, 74,4 kW (99,7 PS) / 2’200 rpm / stage5
Portata spurgo aria3 m³/min, fino a 8 bar
Dimensioni di trasporto (largh/prof/altez)5.7 m/2.35 m/2.85 m
Peso complessivo (senza optional)6’100 kg

Desiderate saperne di più sulle soluzioni Avesco nel settore delle perforazioni? Contattate Daniel Fleischlin, responsabile Prodotti Sandvik, telefono 062 915 81 69, e-Mail daniel.fleischlin(at)avesco.ch.