Le emissioni acustiche giocano un ruolo sempre più cruciale, anche nelle imprese attive nel settore dell’estrazione e della produzione di ghiaia. È così anche per l’azienda w&p Zement che ha la sua sede a Wietersdorf, in Carinzia. L’impresa è infatti chiamata a rispettare severi valori di protezione fonica e al contempo deve garantire una buona reddittività.
Per riuscirci, l’azienda austrica ha trovato una soluzione vincente: una Ranger DX800 con martello perforatore esterno per i lavori a cielo aperto, marchio Sandvik, unita alla tecnologia di insonorizzazione NoiseGuard-DX.
«Sin dal primo giorno, i risultati ottenuti sono degni di nota. Di fatto, dalle misure effettuate dalle autorità, risulta che con questa tecnologia, non soltanto sono ampiamente rispettati i valori massimi di emissione tollerati, ma è addirittura possibile contenere l’inquinamento fonico al di sotto dei valori misurati precedentemente, utilizzando la perforatrice fondo foro», commenta Marc Schöffmann, consulente di vendita Avesco. «La w&p può così beneficiare della perforazione con martello esterno, più veloce ed efficiente sotto il profilo del consumo carburante, riducendo al contempo le emissioni foniche».
Costruzione NoiseGuard-DX
NoiseGuard-DX è una costruzione completamente chiusa (maggiori dettagli nella galleria di immagini, in alto) capace di ridurre il livello di pressione acustica ponderato A di max 12,9 dB in un raggio di 16 m. Ne risulta, nel raffronto con le configurazioni senza protezione fonoassorbente, un’insonorizzazione del 95%.
Accesso ai punti di manutenzione e assistenza via telecamera per la serie Dxi
La costruzione fonoassorbente può essere facilmente smontata, aprendo una sola vite. Questo sistema permette di effettuare la manutenzione della slitta in tutta facilità e rapidità. Nella più recente serie Dxi, è installata una telecamera che offre altresì un’assistenza visiva durante il processo di perforazione quando il portellone è chiuso.
NoiseGuard-DXi: tecnologia per la serie Ranger™ DXi
Sandvik offre, grazie alla tecnologia NoiseGuard-DXi, una soluzione di insonorizzazione anche per i modelli della serie Ranger™ DXi. In questo caso, con potenza del martello di perforazione fino a max 27 kW, adatto per perforazioni con diametro di 51-127 mm.
Vai ai prodotti: perforatrici estrazione
Una soluzione per piccole perforatrici: NoiseShield-DC
Un’altra innovazione firmata Sandvik è la soluzione NoiseShield-DC. Semplice e compatta, ideale per le perforatrici del tipo Dino™ DC410Ri, più piccole e senza cabina (martello con potenza 14 kW, per perforazioni con diametro 51-76 mm). Questa soluzione è raccomandata per i cantieri negli spazi urbani. NoiseShield-DC non è una costruzione completamente chiusa, ma aperta verso l’alto. Il livello di pressione acustica (ponderato A) è ridotto fino a 7,5 dB, deviando il rumore verso l’alto, quindi lontano dall’operatore e dall’ambiente circostante.