Quasi altrettanto maneggevole di un veicolo articolato, ma con la robustezza e la stabilità che offre un telaio rigido. Il dumper cabina D 100 SW e l’autobetoniera compatta DB 560 T di Fiori, ora disponibili da Avesco, offrono questi due atout.
Concepite per ambienti di lavoro stretti e ripidi
Queste macchine compatte sono ideali per essere impiegate in cantieri posti in contesti urbani, con spazi ristretti, oppure in ambienti di lavoro con terreni scoscesi e ripidi, ad esempio in montagna. Sono inoltre adatte per essere utilizzate nei lavori in sotterraneo, durante la costruzione gallerie, oppure per realizzare lavori speciali di genio civile.
Tre posizioni di guida – selezionabili premendo un pulsante
I due veicoli si distinguono per il loro raggi di sterzata molto stretti.
Ciò è possibile grazie alle tre posizioni di guida selezionabili in qualsiasi momento premendo semplicemente un pulsante. Dispositivo di selezione per due ruote sterzanti (ruote anteriori), per quattro ruote sterzanti e per sterzata a granchio («modalità crabwalk»). Qui le ruote anteriori e posteriori sono allineate parallelamente in posizione obliqua (vedi illustrazione nella galleria di immagini, sopra).
Dumper gommato D 100 SW
Il dumper gommato rigido D 100 SW ha un carico utile di 10 tonnellate. Grazie alle posizioni di guida e alla confortevole cabina di comando girevole di 180 gradi, la macchina offre un rapido cambio direzionale, velocizzando la movimentazione materiali anche in spazi ristretti. Il dumper articolato è disponibile con aria condizionata, sistema di telecamere e autorizzazione per circolazione stradale.
L’avanguardistico motore stage V con 90 kW (122 CV) garantisce una trasmissione efficace della forza. Tutte le ruote sono provviste di sterzo idrostatico. Ciò rende il D 100 SW adatto a qualsiasi terreno. Tale caratteristica è sostenuta dall'assale oscillante che permette di compensare le irregolarità del terreno fino a 6°. Velocità massime: in avanti 30 km/h, indietro 11.8 km/h.
Il dumper gommato soddisfa le norme di sicurezza ROPS OPS per i lavori in sotterraneo.
Autobetoniera compatta DB 560 T
L’autobetoniera compatta DB 560 T di Fiori offre un carico utile di 12.5 tonnellate e un peso a vuoto di 6 tonnellate. La macchina è equipaggiata con lo stesso motore del dumper gommato D 100 SW e dispone anch’essa di tre modalità di guida. È concepita per qualsiasi tipo di calcestruzzo ed è ormai rodata anche nella costruzione gallerie oltre che nei grandi lavori di sistemazione esterna e del paesaggio, in aree scoscese e in pendenza.
Multifunzionali, su strada e terreni accidentati
Micha Heusser, responsabile prodotti presso Avesco: «Il dumper gommato 10 tonnellate di Fiori completa, in modo perfetto, il nostro ventaglio prodotti nel settore macchine articolate Thwaites, fino a carichi utili di 9 tonnellate. Per gli operatori che cercano un veicolo con una stabilità elevata e facilmente manovrabile su qualsiasi terreno e che, contemporaneamente, non vogliono rinunciare alla nota maneggevolezza offerta dall’articolazione, questa è decisamente la macchina perfetta. Il dumper è multifunzionale e si presta per essere impiegato sia su strada che su terreni accidentati. Un altro pezzo forte in questa categoria è la generosa cabina con postazione di guida girevole, unita al comfort e alla sicurezza. I dumper gommati Fiori sono un insostituibile braccio destro anche in caso di condizioni meteorologiche avverse e affiancano l’utenza nel raggiungimento della massima produttività».
Vai al prodotto Autobetoniera compatta
Volete saperne di più sui dumper cabina o sulle autobetoniere compatte Fiori? Contattateci: Micha Heusser, responsabile Prodotto, 062 915 81 66, micha.heusser@avesco.ch.