I nuovi modelli sono le macchine Ammann APF 12/33, APF 15/40, APF 15/50, APF 20/50 Hatz e APF 20/50 Honda. La linea APF comprende le piastre di compattazione Ammann più leggere in assoluto, con pesi che variano da 69 a 107 kg e larghezze operative tra 330 e 500 mm.
Le piastre sono idonee per un'ampia gamma di applicazioni, come lavori di giardinaggio, arredo urbano ed interventi di ritocco per riparazioni stradali. Grazie al sistema opzionale di irrorazione dell'acqua e alla piastra in Vulkollan® le macchine possono affrontare anche lavori di asfaltatura e posa di lastricati.
La serie APF è azionata da motori a benzina Honda affidabili ed efficienti. Il modello più grande, l'APF 20/50, è offerto con motore a benzina Honda o motore diesel Hatz. Il motore diesel offre ottime prestazioni anche ad altitudini elevate e rappresenta una buona alternativa per chi preferisce usare il diesel.
Tra le caratteristiche operative delle piastre si annoverano
- Staffa di guida a vibrazioni ridotte
Le vibrazioni ridotte (meno di 2,5 m/sec²) sono il risultato dell'ammortizzatore a Z integrato nella staffa di guida. Il sistema brevettato garantisce un controllo preciso della macchina, proteggendo contemporaneamente l'operatore dalle vibrazioni. I valori HAV ridotti permettono di lavorare con turni prolungati senza mettere a rischio la salute dell'operatore e senza la necessità di stilare una documentazione.
- Sistema a eccitatore senza manutenzione
I robusti cuscinetti cilindrici e l'unità a eccitatore di dimensioni generose forniscono un'ottima potenza e riducono al minimo gli interventi di assistenza. L'unità a eccitatore non richiede nessun intervento di manutenzione per tutta la durata utile della macchina. Inoltre i cuscinetti a sfera minimizzano l'attrito. L'intera unità a cuscinetti è ermetica, per bloccare l'infiltrazione di polvere ed acqua ed eliminare la necessità di interventi di assistenza per tutta la durata utile della macchina. Il potente sistema offre anche migliori forza di avanzamento e velocità di marcia, oltre a caratteristiche ottimizzate di superamento della pendenza.
- Telaio protettivo per il motore.
Il telaio ergonomico protegge tutti i componenti essenziali durante il lavoro o il trasporto. Il telaio offre anche una presa migliore, per aiutare gli operatori durante le manovre della macchina soprattutto quando lavorano in spazi ristretti. La piastra è progettata per resistere alle sollecitazioni, con una protezione accessoria più spessa sul fondo, dove l'usura è maggiore.
- Piastra ottimizzata antiusura
La piastra è progettata per resistere alle sollecitazioni, con una protezione accessoria più spessa sul fondo, dove l'usura è maggiore.
- Serbatoio dell'acqua installabile senza utensili
Il serbatoio dell'acqua disponibile come opzione per la maggior parte delle piastre può essere montato senza nemmeno una vite. Pertanto è facilissimo effettuare interventi di modifica o rabbocco. Il serbatoio, con ben 10 l di capacità, è generoso e il sistema di irrorazione opera con efficienza, con meno interruzioni per il ricarico. L'uso è semplice; ruotando la barretta di comando del sistema a irrorazione si avvia o si arresta il flusso dell'acqua.
- Piastra in Vulkollan che non richiede utensili
Una piastra opzionale si lascia installare in pochi secondi, per utilizzare la macchina su lastricato e proteggere da possibili rotture gli angoli delle pietre. L'installazione è estremamente semplice: la piastra circonda il piede e si lascia fissare con due ganci. Non sono necessari utensili per l'installazione.
- Ruote di trasporto
Le ruote di trasporto possono essere equipaggiate con un dispositivo a pedale. Ciò garantisce un trasporto rapido e semplice della macchina in cantiere e protegge sia la schiena dell'operatore, che non deve più piegarsi, sia le dita, che non possono più venir schiacciate.