Oggi c’è una missione speciale per la piccola pala gommata Cat® 906. Al parco est di Rheinfelden è in programma la pulizia annuale dello spazio sottostante il tappeto elastico. Il tappeto elastico è interrato e la fossa sottostante deve essere liberata da ghiaia e sporcizia. L’Ufficio prevenzione infortuni (upi) prevede una distanza minima dalla rete elastica al pavimento di 50 cm.
«Un magnete per la gente»
Stefan Maurer e Remo Hofmann, collaboratori dell’Ufficio urbanistica di Rheinfelden, sono sul posto già di primo mattino. A quest’ora al parco giochi non c’è ancora nessuno, e l’orario è stato scelto proprio per questa ragione. Maurer ci spiega che la pala gommata al lavoro è un grande magnete per la gente e i bambini amano fermarsi a guardarla. Dal punto di vista della sicurezza è però problematico che i bambini si avvicinino troppo all’area.
Sotto alla rete
Si parte: la pala gommata è pronta di fianco al tappeto elastico e quattro corde vengono fissate con cura sul telaio della rete. Hofmann solleva lentamente le forche insieme al telaio e alla rete, che insieme pesano circa 350 kg. Si apre così la vista sullo spazio sottostante: un fosso con ghiaia e sporcizia. I due prendono le pale e iniziano a svuotarlo. Riempiono le conche preparate con più di 250 litri di materiale. Dopo la faticata osservano il fosso ripulito soddisfatti e rispondono ad alcune domande.
Breve intervista: «4300 ore di lavoro in 21 anni»
Avesco:Con quale frequenza viene usata la pala gommata Cat 906 nel lavoro quotidiano?
Maurer: La usiamo più volte alla settimana, per lavori diversi. Oltre alla forca abbiamo una spazzola, uno spazzaneve e una pala normale. La spazzola e lo spazzaneve si usano prevalentemente in inverno.
Avesco: Da quanto tempo avete la pala gommata? Siete soddisfatti?
Maurer: Ce l’abbiamo già da 21 anni e ha 4300 ore di servizio.Siamo soddisfatti, nel 2015 abbiamo deciso di investire di nuovo per montare il filtro antiparticolato.
Avesco: Avete anche altri macchinari Cat?
Maurer: Sì, abbiamo un mini-escavatore da 1,7 tonnellate che è complementare rispetto alla pala gommata.
I due adesso si rimettono al lavoro e azionano nuovamente la forca. Il tappeto elastico torna perfettamente al suo posto al primo tentativo. Sono una squadra affiatata e sanno bene come usare la pala gommata. La missione speciale della pala gommata è compiuta, il tappeto elastico è di nuovo pronto per piccoli e grandi salti.