Nel 1987, con l’introduzione dei modelli della serie H, Caterpillar amplia il concetto rivoluzionario della trasmissione sopraelevata, il cosiddetto azionamento Delta, su tutta la linea Medium Track Type Tractors (MTTT), ovvero nella famiglia dei dozer cingolati di medie dimensioni. La struttura robusta, unica nel suo genere e impiegata finora nel segmento dei dozer 130-350 CV (da 100 a 250 kW) con pignone di trasmissione sopraelevato, si adatta meglio al terreno, ottimizzando così durabilità, facilitando la manutenzione e migliorando le prestazioni rispetto ai design con trasmissione bassa e cingoli ovali. Fino al 1985 la trasmissione Delta era stata impiegata soltanto nei grandi dozer cingolati.
I primi modelli
I modelli MTTT Cat D4H, D5H, D6H e D7H sono stati i primi ad essere dotati di trasmissione sopraelevata e nel 1987 si aggiunge alla gamma anche il modello D8L. Oltre a garantire, nella categoria media, gli stessi vantaggi dei grandi dozer cingolati, la sopraelevazione del pignone di trasmissione ha permesso di adattare il carro in lunghezza, il che ha contribuito a migliorare la stabilità della macchina e la pressione al suolo rispetto alle macchine con cingoli ovali.
Con i modelli D4H e D5H sono state messe a disposizione, per la prima volta, le lame a sei vie VPAT (Variable Pitch Angle Tilt) per i dozer ad alta trazione, ciò ha permesso di velocizzare i lavori di plania.
Tre macchine commemorative per celebrare il 175 000esimo dozer prodotto
Da allora sono ormai trascorsi trentacinque anni e, poco prima dell’estate, Caterpillar ha festeggiato un giubileo: la produzione del suo 175 000esimo dozer MTTT con trasmissione Delta. Per siglare l’unicità di questo evento sono stati lanciati sul mercato tre speciali modelli commemorativi (vedi immagini sopra).
«Beyond Known Capabilities» (al di là della capacità conosciute finora), questo uno degli slogan originali, impiegati allora per promuovere i primi dozer ad alta trazione. Di fatto, queste unità fissano nuovi standard di efficacità, produttività e facilità di utilizzo, commenta Wes Holm, ingegnere capo Cat, responsabile prodotti dozer nella categoria medie dimensioni.
Nuovo capitolo di una storia di successo
Si aggiunge così un nuovo capitolo in una storia coronata dal successo. Wes Holm: «Con la nostra linea di dozer cingolati di nuova generazione, che contempla i modelli D5, D6 e D7, continuiamo a spostare in alto l’asticella, puntando sulle nuove tecnologie e portando la produttività e l’efficienza a un livello ancora più elevato».
Il Cat D6 XE diventa così il simbolo di una lunga storia costellata di innovazioni nella serie dei dozer Cat di medie dimensioni. Il modello D6 è il primo dozer al mondo dotato di trasmissione diesel-elettrica, il cosiddetto azionamento Delta.
Esso offre inoltre un esaustivo pacchetto tecnologico, fornito di serie.
In Svizzera il D6 XE è venduto da Avesco con una garanzia sulla trasmissione elettrica di sette anni o di 20 000 ore operative.
Desiderate saperne di più sui dozer cingolati Cat? Potete trovare ulteriori informazioni qui. O contattate Stefan Gübeli, responsabile Prodotto, telefono 062 915 80 63, e-mailstefan.guebeli(at)avesco.ch