Caterpillar ha investito oltre tre anni nello sviluppo della nuova generazione di miniescavatori Cat. «Si tratta in effetti del processo di sviluppo più completo mai eseguito», afferma nell’intervista Jason Becker, Caterpillar Marketing Manager (video nella galleria di foto in alto).
Questo processo si è svolto in diverse fasi. «Per prima cosa abbiamo fatto venire da noi dei clienti da tutto il mondo e chiesto loro che cosa non erano in grado di fare attualmente le loro macchine e cosa avrebbero voluto che facessero», dichiara Becker. Con queste informazioni abbiamo avviato un processo di design e creato un prototipo, presentato in seguito ai clienti della prima fase e ad altri clienti.
«Abbiamo poi chiesto: ‹Cosa vi piace, cosa manca ancora?› e migliorato ancora una volta le macchine in questione.
Caterpillar ha quindi consegnato a diversi clienti in tutto il mondo le macchine con il design finale per una dettagliata fase di test in condizioni di lavoro reali. «Si è trattato di migliaia di ore d’esercizio», spiega Jason Becker.
Durante questa fase è stato attentamente sorvegliato e registrato il comportamento della macchina. Gli ingegneri del prodotto hanno così voluto assicurarsi di aver sviluppato ciò che i clienti si aspettano effettivamente.
Attualmente è in atto l’introduzione sul mercato dei nuovi miniescavatori, anche in Svizzera – tra l’altro con finanziamento speciale e un regalo.
Le funzioni preferite dai clienti
Quali sono nel complesso le nuove funzioni più apprezzate dai clienti? Jason Becker: «La funzione di inclinazione della cabina sulle macchine da 1-2 tonnellate è molto apprezzata e finora non viene offerta da nessun altro produttore. Nelle macchine più grandi piace molto l’impianto idraulico a flusso elevato (High Flow). Consente di lavorare in modo produttivo con aggregati motorizzati, ad esempio una fresatrice. E in tutti i modelli ha riscosso grande successo il comando a joystick.»
Maggiori informazioni nel video intervista con Jason Becker o nella galleria di foto in alto. Tutte le informazioni sui nuovi modelli sono riportate qui.
Vai ai nuovi miniescavatori Cat