Il nuovo escavatore idraulico con braccio ad angolazione variabile Cat 330 VAB di ultimissima generazione (peso operativo 36 t) è stato modificato da Avesco AG in collaborazione con il nostro partner di lunga data, l’impresa STC B.V. Coevorden, per poter essere impiegato nella realizzazione di opere idrauliche.
Jan Emch, responsabile Gestione prodotti Avesco per le costruzioni speciali spiega: «Quando si realizzano opere idrauliche la portata e la forza sono due fattori cruciali. Al contempo, tuttavia, il peso non deve essere troppo elevato, altrimenti la pressione al suolo sarebbe eccessiva, dato che si lavora su terreni morbidi e nelle zone freatiche. Occorre prestare particolare attenzione anche quando si utilizzano pattini più larghi; di fatto più si scelgono larghi più aumenta sì la stabilità ma anche il rischio di deformazioni».
Dati chiave sulla trasformazione del Cat 330 VAB
- La parte centrale del carro è stata alzata di 160 mm e ora raggiunge i 660 mm.
- La cosiddetta profondità di guado (altezza dal suolo) è di 1,3 metri (distanza dal bordo inferiore del carro principale al bordo inferiore dei cingoli).
- Diversamente dal modello di serie, il braccio ad angolazione variabile (Variable Angle Boom / VAB) è stato equipaggiato con un doppio cilindro collocato sotto, così come negli escavatori da demolizione. In questo modo si garantisce una trasmissione della forza migliore rispetto alla variante di serie, in cui il cilindro si trova sul lato superiore del braccio (il cosiddetto cilindro nudo).
- Rispetto al modello di serie, il braccio ad angolazione variabile è stato allungato da 6.30 a 8.00 metri (misurato da perno a perno; braccio di base ora: 3.0 metri, braccio intermedio ora: 5.0 metri).
- Il bilanciere ha una lunghezza di 3.7 metri (modello di serie: 3.2 metri).
- Su richiesta della clientela, il 330 VAB può essere equipaggiato con radiotelefono, sistema di attacco rapido, sistema di assistenza 3D integrato.
- La cabina Premium è stata ripresa dal modello di serie, senza alcuna modifica.
- Larghezza di trasporto 3200 metri.
Aggregati: dalla pompa per il fango all’attacco per vibroinfissore
L’escavatore è utilizzato con una moltitudine di aggregato diversi, tra cui: pompa per il fango, benna bivalva, pinza selezionatrice, vibroinfissore per palancole Larssen, pinza per pietre, pinza frantumatrice e martello idraulico.
La macchina è utilizzata per 800-1200 ore operative l’anno.
Dalla sua consegna, a fine novembre 2022, il 330 VAB ha permesso la realizzazione di vari progetti, tra questi si annoverano:
- stabilizzazione di sedimenti in uno stagno, grazie all’integrazione di leganti mediante processore ALLU 300 HD;
- costruzione di argini in pietra nella Limmat: sono state posate in tutto 1100 tonnellate di pietre armate;
- realizzazione di una captazione idrica nel fiume Glatt;
- movimento terra e scavi.
Il Cat 330 VAB in azione sui Social Media
Potrete vedere all’opera il nuovo Cat 330 VAB impiegato presso la wsb AG sui canali Avesco di Instagram, Facebook e LinkedIn.
Vai ai prodotti: escavatori cingolati Cat
Desiderate saperne di più sugli escavatori cingolati Cat? Contattateci: Thomas Schär, responsabile Prodotto, telefono 062 915 80 21, thomas.schaer(at)avesco.ch