News

Motori Cat®: il nostro percorso verso la sostenibilità

Motori Cat

I clienti che utilizzano i motori Cat nei sistemi di trazione possono optare già oggi per una maggiore sostenibilità, beneficando come sempre dell’affidabilità, della performance e dell’assistenza di prim’ordine offerte da Caterpillar e Avesco.

La transizione energetica significa anche una trasformazione dei sistemi di trazione. I motori Cat per applicazioni industriali, ferroviarie e marine offrono già oggi numerose possibilità per promuovere un funzionamento a impatto di CO2 ridotto. Inoltre, stanno emergendo le tecnologie per l’epoca della decarbonizzazione successiva ai carburanti fossili.

I clienti che utilizzano i motori Cat nei sistemi di trazione possono optare già oggi per una maggiore sostenibilità, beneficando come sempre dell’affidabilità, della performance e dell’assistenza di prim’ordine offerte da Caterpillar e Avesco.

Jürg Eyer, responsabile vendite motori Cat ce lo spiega così: «Il nostro percorso verso motori sempre più sostenibili è suddiviso in diverse fasi. Noi siamo già entrati in pieno nella prima fase. Caterpillar parla in questo caso di "Powering Today". In altre parole, disponiamo di soluzioni esistenti e comprovate, che possono essere utilizzate subito e che forniscono un contributo positivo a una maggiore sostenibilità. Tutta la serie di motori Cat soddisfa ad esempio già oggi la normativa europea 5 sulle emissioni di gas di scarico. Tutti gli aggregati sono inoltre compatibili con carburanti a basse o nulle emissioni di CO2

Di queste opzioni di carburante fanno parte il biodiesel fino a B20 e l’olio vegetale idrogenato (HVO), conformemente allo standard EN1594.

Non da ultimo, i produttori di apparecchiature originali (OEM), che utilizzano motori Cat nelle loro macchine e nei loro impianti, possono registrare e valutare i dati operativi con l’app Cat Remote Asset Monitoring e riconoscere così ancora meglio se è stato scelto il motore adatto per un determinato utilizzo. Jürg Eyer: «In questo modo si evitano aggregati sovradimensionati o sottodimensionati e si ottimizza l’efficienza del parco macchine. A tutto vantaggio della redditività e dell’ambiente.»

«Extending Lifecycles» – Utilizzare i prodotti in modo efficiente e a lungo significa proteggere le risorse

Sul percorso verso una massima conservazione delle risorse, oltre che sulle tecnologie efficienti Caterpillar punta anche su soluzioni che supportino una durata di vita dei prodotti il più possibile lunga e intensa. Queste soluzioni sono riassunte nella voce «Extending Lifecycles».

Ciò comprende una manutenzione preventiva, in cui le parti vengono sostituite nel momento ottimale, anche grazie al collegamento digitale e alla registrazione dei dati chiave operativi rilevanti. Ciò permette di evitare un guasto alla macchina nonché la sostituzione, poco redditizia perché troppo precoce, di una parte ancora funzionante. I pezzi di ricambio originali Cat con lunghi intervalli di manutenzione contribuiscono inoltre a ridurre i costi operativi e l’utilizzo di risorse.

L’attenzione per i prodotti con un valore stabile e una lunga durata si esprime anche nel fatto che Caterpillar offre oggi la gamma di ricambi ricondizionati di gran lunga più ampia sul mercato – le cosiddette «remanufactured parts», vendute con il nome di Cat Reman. I pezzi e gli assemblaggi usati vengono ricondizionati, portati alle condizioni tecniche di parti nuove e possono essere riutilizzati. Con un aggregato Cat, i produttori di apparecchiature originali possono quindi trarre i maggiori vantaggi dall’uso di queste parti a basso costo e a basso impatto ambientale.

Cat Certified Rebuild offre un’ulteriore possibilità di prolungare la durata di vita di un motore Cat. La base è costituita dalla solida struttura di fondo dei prodotti Cat, costruiti tutti secondo il principio «built to be reused», ovvero costruiti per essere riutilizzati. È il prerequisito affinché un aggregato possa ricevere una «seconda vita» attraverso l’offerta Cat Certified Rebuild, con cui una macchina viene scomposta in quasi tutte le sue singole componenti. Queste vengono riviste e rimesse a nuovo e tutte le componenti soggette a usura sono sostituite e rimontate in seguito come macchine complete. I costi di un progetto Rebuild sono significativamente inferiori a quelli di un nuovo aggregato, mentre la durata della garanzia nonché i costi di manutenzione dopo la revisione si situano allo stesso basso livello di quelli per un nuovo prodotto.

Una cosa è chiara: ogni azienda deve scoprire da sé come sviluppare il proprio potenziale, partendo dai processi e dai prodotti già consolidati. Questo approccio offre, oltre alla possibilità di una rapida implementazione, anche il vantaggio di una massima protezione dell’investimento, invece di avventurarsi in sfide tecnologiche.

«Driving Tomorrow» – Innovazioni per lavorare in modo sostenibile

«Più avanziamo in questo percorso, più saranno disponibili per i nostri clienti nuovi prodotti e tecnologie che renderanno possibile un lavoro sostenibile. Caterpillar parla di «Driving Tomorrow». Vedremo i risultati di questo sviluppo in modo continuo e parallelamente all’ulteriore sviluppo dei nostri prodotti esistenti», dichiara Jürg Eyer. Vengono portati avanti soprattutto il settore dei sistemi di trazione alternativi con soluzioni elettriche e ibride nonché la collaborazione con altre ditte nello sviluppo di soluzioni con pile a combustibile. Ne è un esempio l’innovativa batteria powerpack con 600V di tensione, presentata da Caterpillar a Monaco di Baviera in occasione della bauma 2022.

Vai ai prodotti: motori Cat

Siete interessati ai motori Cat per applicazioni industriali, ferroviarie e marine? Non esitate a contattarci: Jürg Eyer, responsabile vendite, juerg.eyer@avesco.ch, 062 915 82 48.