Con i nuovi dumper articolati Cat® 725, 730, 735 e 745, Caterpillar compie un altro passo avanti, all’insegna della massima confortevolezza di guida, di un’elevata produttività, di una maggiore prestazione ed efficienza. Grazie al connubio tra peso più leggero e produttività invariata risulta per i due modelli più apprezzati, vale a dire il 730 e il 735, un’efficienza energetica in termini di consumo carburante superiore del 19% rispetto ai modelli precedenti. I macchinisti sono affiancati da veri e propri pacchetti di tecnologia a 360 gradi, con cui i dumper sono equipaggiati di serie.
Guida comoda su qualsiasi pendenza
Anche in salita la guida risulta facile, grazie al Waiting Brake con Hill Assist che permette di evitare di scivolare indietro quando si riparte in pendenza. Nei nuovi dumper Cat il retarder automatico permette inoltre di scendere a valle in modo completamente automatico. Il macchinista non deve più né frenare né accelerare, basta solo che si concentri sul volante.
Niente più «strattoni», anche sui terreni accidentati
Il pedale di accelerazione è dotato di un nuovo sistema che permette di guidare anche su terreni fortemente accidentati. Quando il macchinista guida su terreni impervi e irregolari, e gli riesce difficile spingere sul gas in modo costante, il sistema compensa le diverse pressioni e garantisce un’accelerazione regolare, evitando che la macchina si muova «a strattoni».
La centina è dotata di una struttura spinale che offre massima visibilità sia sui lati che in trasversale verso il retro. L’insonorizzazione permette di ridurre al massimo il livello di pressione acustica all’interno della cabina, rendendo il lavoro più piacevole. Il nuovo vetro è in grado di bloccare i raggi infrarossi, riducendo così il riscaldamento causato dall’irraggiamento solare.
Altre caratteristiche
- Sedile riscaldabile e raffreddabile, con diverse possibili regolazioni e cintura quattro punti.
- In cabina il massimo livello di pressione si riduce da 79 dB(A) a 72 dB(B)
- Infiltrazione di polvere largamente evitata grazie alle guarnizioni ottimizzate.
- Nuovo sedile sentinella ribaltabile per una superficie di appoggio supplementare e pratica.
- Nuovo sistema di climatizzazione automatica con bocchette extra sopra e dietro il macchinista.