I dozer Cat® D6 XE e D6 di nuova generazione trasformano il concetto di produttività ed efficienza sul cantiere, grazie alla loro innovativa tecnologia di trasmissione. Il modello D6 XE è il primo dozer al mondo con una trasmissione diesel-elettrica sopraelevata, mentre il modello D6 è equipaggiato con cambio automatico Powershift 4 marce. Al momento dello sviluppo di queste nuove macchine si è posto l’accento su funzionamento semplice e manutenzione facile, con un gran numero di pezzi identici in entrambi i modelli. Il D6 XE è dotato d’origine di un pacchetto garanzia completo. In Svizzera è inoltre disponibile una gamma completa di dozer Cat nelle categorie 8 a 100 tonnellate.
Vantaggi con un Cat Dozer D6 XE e D6 di nuova generazione
fino al 50%*
in più di produttività
Più materiale spostato in meno tempo e con meno consumi carburante. Migliore livellamento senza GPS, con Cat Slope Assist e, in via opzionale, anche con tecnologia 3D, per una maggiore precisione e un’interfaccia utente ancora più intuitiva.
fino al 35%*
in più di efficienza energetica
Senza cambio marce. Massima manovrabilità e performance. Nel modello D6 XE efficientissima trasmissione di forza dal motore diesel al carro.
fino al 12%*
in meno di costi di manutenzione
Gli intervalli di manutenzione più lunghi e meglio sincronizzati, uniti ai nuovi sistemi di trasmissione, garantiscono una maggiore disponibilità macchine, a costi ridotti.
* Rispetto al modello precedente, il D6T con cambio a tre marce
Varianti di lama VPAT e versione con braccio di spinta per diverse applicazioni
Gli utenti potranno scegliere tra due varianti di lama. La VPAT a sei vie, ripensata completamente ex-novo, è sicuramente la scelta n° 1, quando i lavori da svolgere sono tanti e diversi. La versione con braccio di spinta è la meglio indicata quando è richiesta la massima produttività.
Tecnologie e caratteristiche
- L’AutoCarry è un sistema che automatizza il sollevamento della lama per massimizzarne il carico e migliorarne l’uniformità, riducendo nel contempo lo slittamento dei cingoli.
- La funzione Slope Assist assiste l’operatore e gli permette di effettuare livellamenti di grande precisione.
- Il pre-equipaggiamento ARO (Attachment Ready Option), installato d’origine, semplifica l’installazione dei sistemi di controllo del livellamento, per qualsiasi marca.
- I moduli telematici Product Link raccolgono i dati macchina che possono essere visualizzati online sul portale Avesco Equipment Management, via sito web oppure tramite App.
- Grazie alla trasmissione diesel-elettrica, il D6 XE lavora con quasi il 90% in meno di componenti rotanti rispetto alle macchine con trasmissione tradizionale. Si genera così meno calore, si facilita la manutenzione e si allunga la durata di vita dei componenti. Anche se il tempo passa la macchina è sempre performante.
- Tecnica di trasmissione elettrica di ultimissima generazione: sistema a riluttanza commutata con costruzione del rotore più semplice e robusta.
- Peso operativo 24 tonnellate.
Carro SystemOne
Il carro SystemOne è un sistema all’avanguardia, brevettato da Caterpillar, disponibile per i dozer dal modello D3 al modello D6/D6 XE che attesta i più bassi costi orari. Grazie a come sono concepiti, i carri si contraddistinguono per una durevolezza e un’affidabilità straordinarie. Il carro SystemOne funziona come un sistema in cui i componenti sono tutti sottoposti a un grado uniforme di usura. Ciò riduce i costi di esercizio e funzionamento.