News

Più versatilità su rotaia – escavatore strada-ferrovia Cat® 309 Rail

Con il nuovo Cat 309 Rail, Avesco amplia la propria offerta in ambito strada-ferrovia.

La portata idraulica maggiorata (High Flow) di cui è dotato il 309 Rail permette di impiegare aggregati motorizzati e idraulici, senza compromettere la potenza, anche quando la macchina si sposta o compie al contempo un movimento oscillatorio.

Il braccio nella variante «Variable Angle Boom» (VAB) offre la possibilità di lavorare in pieno confort anche negli spazi angusti.

Concepito con costruzione senza profili e dotato di elevata capacità idraulica, il nuovo escavatore strada-ferrovia 309 Rail, con peso operativo 13.5 tonnellate, offre grande flessibilità e altrettanta efficienza, su pendenze fino al 60 0/00. Questa macchina compatta completa l’esistente portafoglio Rail di Avesco contemplante il modello M323F, ormai affermatosi, il rimorchio ferroviario Unac FT625 e il dumper ferroviario Thwaites MACH 2263RR.

Dotato di tutta una serie di caratteristiche strutturali, il 309 Rail è in grado di rispondere in modo ottimale alle esigenze poste dal settore svizzero della costruzione binari e della manutenzione tracciati ferroviari. La costruzione senza profili, unita al sistema di delimitazione del sollevamento e dell’oscillazione, assicura il massimo della sicurezza e permette all’operatore di concentrarsi appieno sul proprio lavoro.

High Flow: pompa idraulica separata per gli aggregati

L’escavatore strada-ferrovia 309 Rail è concepito partendo da un Cat 309 CR con High Flow. Questa configurazione offre una pompa idraulica separata per aggregati motorizzati o idraulici (ad es. frese per la neve o trinciatrici). La portata idraulica maggiorata permette di utilizzare l’equipaggiamento senza compromettere la potenza, anche quando la macchina è in viaggio o sta compiendo un movimento oscillatorio.

Sui binari, in tutta facilità

L’escavatore strada-ferrovia è stato concepito all’insegna della versatilità, può essere utilizzato facilmente su rotaia ed è ideale per gli interventi in zone di difficile accesso. La sua costruzione compatta e il suo peso ben più leggero rispetto al modello M323F, decisamente più grande, rendono il 309 Rail adatto a qualsiasi terreno. La macchina può essere impiegata anche per gli interventi fuori dai binari e rimessa poi rapidamente su rotaia, in tutta facilità.

Il braccio, nella variante «Variable Angle Boom» (VAB), permette di accedere all’ambiente di lavoro con la massima flessibilità.

Dati di omologazione e tecnologia del motore

Il 309 Rail dispone di trasmissione idrostatica e motore con potenza 55.4 kW (conforme alla normativa Stage V sui gas di scarico). La macchina soddisfa tutti i requisiti posti per l’omologazione ferroviaria, compresa un’ampia tecnologia di sicurezza. È ideale per i lavori da eseguire su terreni con una pendenza fino al 60 0/00, sullo scartamento standard e sullo scartamento metrico (scartamento 1000 millimetri).

Offerta ampliata in ambito strada-ferrovia

Con questa nuova macchina, Avesco amplia la propria offerta in ambito strada-ferrovia. All’ora attuale rientrano in questo portafoglio di prodotti anche l’escavatore strada-ferrovia M323F (peso operativo 24 t) provvisto di propulsioni idrostatiche autonome sugli assali ferroviari e sulle ruote per la circolazione su strada, così come il rimorchio ferroviario Unac FT625 (peso operativo 27 t) e il dumper ferroviario Thwaites MACH 2263RR (peso operativo 6 t).

Vai al prodotto: Cat 309 Rail

Volete saperne di più sulle soluzioni strada-ferrovia e sui veicoli ferroviari di Avesco? Contattateci! Daniel Grossenbacher, responsabile Prodotto, telefono 062 915 81 20, e-mail daniel.grossenbacher@avesco.ch.